182015Set

Perchè decidere di guarire

Perché decidere di guarire “ Vivere da obesi vuol dire vivere a metà. Vuol dire aggirarsi per negozi, guardare con rassegnazione tutti quegli abiti, pantaloni o magliette sapendo che per te non ci sarà niente e se ti avvicini per comperare qualcosa vedi il negoziante che scuote la testa e allora, tu metti le mani…

Read More
292015Giu

CONVERSIONE DEL BENDAGGIO A SLEEVE GASTRECTOMY

Il bendaggio gastrico è una procedura chirurgica che consiste nel posizionamento di un anello di silicone nella parte alta dello stomaco allo scopo di creare un compartimento gastrico dal volume di 15 – 20 ml, che andrà a costituire un nuovo, piccolo neo-stomaco. Il bendaggio gastrico è un intervento restrittivo, ciò significa che la perdita…

Leggi di più
232015Apr

Sindrome della apnea notturna nei pazienti obesi

Oramai la obesità è una vera epidemia mondiale. L’obesità può anche causare insufficienza respiratoria ipercapnica. Questa complicanza può essere prevista nei soggetti con obesità patologica, con BMI> 35. La diagnosi è confermata dalla emogasanalisi quando i valori di PaO2 sono  <60 mm Hg e PaCO2> 45 mmHg. La causa più frequente di insufficienza respiratoria è…

Read More
162015Feb

Le difficoltà dell’essere obesi

La difficoltà dell’essere obesi:  L’obesità severa purtroppo è una patologia invalidante, un persona malata di obesità viene spesso ostacolata nelle normali attività di vita quotidiana. Raccogliamo le difficoltà più comuni che un obeso può incontrare raccontate da ex obesi che hanno deciso di dare una svolta alla propria vita. 1. Difficoltà nella vita relazionale e…

Read More
102015Feb

Sei affetto da grave obesità?

Sei affetto da grave obesità? Chiedi al Prof Scalera quale e l’intervento chirurgico che puoi fare. By pass gastrico Il By pass gastrico secondo Roux (RYGB) è una tecnica  chirurgica  laparoscopica che realizza nella parte superiore dello stomaco una  piccola  tasca di 20 ml di volume che viene collegata ad una  ansa di intestino tenue…

Read More
122015Gen

CHIRURGIA OBESITA NAPOLI

CHIRURGIA OBESITA NAPOLI Cosa c’è da sapere sulla CHIRURGIA OBESITA NAPOLI La chirurgia bariatrica, o chirurgia dell’obesità, è, oggi la chirurgia in maggiore e più rapida espansione.  I candidati potenziali per la chirurgia bariatrica sono i pazienti con un BMI superiore a 40 o con un BMI tra 35 e 40 con comorbidità ad alto rischio…

Read More