Medico chirurgo dell’obesità Napoli, Roma

Dottor Giuseppe Scalera


Via Sergio Pansini, 5 - 80131


Prof Giuseppe Scalera
Specialista in chirurgia bariatrica - laparoscopica e mininvasiva
General Surgery and Bariatric Surgery Specialist
Ancien Interne et Assistant des Hopitaux de Paris
IX Division of General Surgery
Build 17 - 2nd floor


Naples Italy

30 Luglio 1982 - Diploma di maturità classica conseguito all'Istituto Bianchi di Napoli.

03 Ottobre 1988 - Laurea in Medicina e Chirurgia ottenuta all'Università di Napoli, con centodieci e lode su centodieci.
Tesi "Nuovo Trattamento Immunosoppressivo nel trapianto di cuore sperimentale" presentata al Prof. Nicola Spampinato, Direttore della Cattedra di Cardiochirurgia dell'Università di Napoli

22 Ottobre 1993 - Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e P.S. presso la Cattedra del Prof. R. Jovino della seconda Facoltà dell'Università degli Studi di Napoli.

1995 - Qualifica di "Specialiste en Chirurgie Generale" presso il Conseil Departemental dell'Ordine dei Medici della città di Parigi.
Inscritto al "Conseill de l'ordre des Medecins de Paris" con il numero 75/66416

1995 - Qualifica di "Specialiste en Chirurgie Generale" presso il Conseil Departemental dell'Ordine dei Medici della città di Parigi

Inscritto al "Conseill de l'ordre des Medecins de Paris" con il numero 75/66416

MEMBRO DI SOCIETA' INTERNAZIONALI

1990 Membro della Società Italiana di Chirurgia Generale
1994 Membro della "Association Francaise de Chirurgie"
1998 Membro della "Association de Recherche en Chirurgie"
1998 Membro della "Societe Francaise de Chirurgie Endoscopique"
2011 Socio ordinario della Società Italiana della Chirurgia dell'Obesità (SICOB)
2012 Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e nuove Tecnologie - S.I.C.E.
2013 Membro della "American society for laser medicine and surgery" aslms
2014 membro della "european society for laser dermatology" esld

ESPERIENZE PROFESSIONALI

1988 - Inizialmente in qualità di medico interno volontario, poi come specializzato, ha lavorato nel servizio di Chirurgia d'Urgenza della seconda Facoltà dell'Università degli Studi di Napoli.

Ottobre 1990 - Il 6 Ottobre 1990 viene iscritto al registro professionale dell'Ordine dei Medici - Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli.

Maggio 1991 - Assistente nel Servizio di Chirurgia diretto dal Prof. M.N. Van Der Heyde presso l'Academisch Medisch Centrum di Amsterdam (Olanda).

Ottobre 1991 - Assistente nella Clinica Chirurgica del "Kantonsspital" de Liestal (Basilea) nel Servizio del Prof. Mario Rossetti.

10 Giugno 93 - Residente straniero nel Servizio di Chirurgia Generale dell'Hopital Beaujon del Prof. F. Fekete prendendo parte all'attività del servizio (visite ed interventi chirurgici).

Novembre 1993 - Ottobre 1994 - Interno nel servizio di Chirurgia Generale e Digestiva del Prof.J.M. Hay dell'Ospedale "Louis Mourier" a Colombes (Francia).

Novembre 1994 - Ottobre 1994 - Interno nel Servizio di Chirurgia Generale e Digestivadel Prof. J.M.Hay dell'Ospedale Louis Mourier a Colombes (Francia).

Aprile 1995 - Novembre 1995 - Interno nel Servizio di Chirurgia Digestiva del Prof. J.C. Patel. dell'Ospedale "Ambroise Pare" a Boulogne (Paris/Francia).

Novembre 1995 - Aprile 1996 - Aiuto Chirurgo nel Servizio di Chirurgia Digestiva del Prof. Y. Soulier dell'Ospedale di Montmorency (Paris/Francia).

Maggio 1996 - Ottobre 1996 - Aiuto Chirurgo nel Servizio di Chirurgia Generale, Viscerale e Digestiva del Prof. Pierre Meyrignac dell'Ospedale Leopold Bellan (Paris/ Francia)

Novembre 1997 - Ottobre 1998 - Aiuto Chirurgo nel Servizio di Chirurgia Generale del Prof M. Padula dell'Ospedale "Fatebenefratelli" di Napoli.

Novembre 1998 - Ottobre 2001 - Aiuto Chirurgo nel Servizio di Chirurgia Viscerale e Toracica del Prof A. Elhadad de L'Hopital Robert Ballanger (Aulnay Sous Bois/Francia)

Marzo 2001 - Dicembre 2001 - Medico "Attacchè" nel Servizio di Chirurgia A del Prof. Attallah del Centro Ospedaliero di Coulommier Francia.

Novembre 2001 - Febbraio 2002 - Praticien Hospitalier Contractuell nel Servizio di Chirurgia Viscerale del Prof. Boucaut de l'Hopitalde Rambouilett a Rambouillet Francia.

Aprile 2003 - Gennaio 2008 - Primario Chirurgo Servizio di Chirurgia Generale e Laparoscopica Clinica San Luca Caserta (NA).

Setttembre 2005 - Specialista ambulatoriale Servizio di Chirurgia Generale e D'Urgenza - Ospedale San Paolo di Napoli, Primario A. Caliendo

Gennaio 2008 - Aiuto chirurgo - Responsabile di chirurgia bariatrica per via laparoscopica IX divisione di chirurgia generale, vascolare e biotecnologie applicate (sun) - Prof. Barbarisi A.

DIPLOMI

Settembre 1994 - Certificato di abilitazione all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo.

Febbraio 1993 - Ha eseguito un corso di lingua francese presso l'istituto "Alliance Francais" di Parigi, ottenendo il relativo certificato.

Giugno 1993 - Ha conseguito il Diplolma di Anatomia Clinico - Chirurgica Addomino Pelvica presso l'Università "René Descartes" di Parigi V rilasciato dal presidente dell'Università Georges Cremer.

Agosto 1993 - Ha conseguito il Diploma Universitario di Chirurgia Laparoscopica presso la Facoltà di Medicina e Biologia Umana dell'Università di Parigi XIII - Bobigny (Francia).

Settembre 2093 - Ha ottenuto un certificato di lingua inglese "Early Intermediate B" presso l'International House di Londra.

Giugno 2005 - Ha conseguito un certificato di lingua inglese "Upper Intermediate 1 level" presso il British Council di Napoli

ATTESTAZIONI

Diploma di Specializzazione in Chirurgia D'urgenza e Pronto Soccorso. Attestato rilasciato dal Ministero della Sanita in cui si attesta l'equivalenza della Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso alla Specializazione di Chirurgia Generale.

Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo.

Stage professionale rilasciato da Academisch Medisch Centrum (Maggio 1990).

Stage professionale rilasciato da Kantonsspital Liestal (Novembre 1991).

Stage professionale rilasciato dall'Ospedale Beaujon Servizio di Chirurgia Digestiva (Giugno 1993).

Assistente a tempo pieno in Chirurgia generale rilasciato dall'ospedale Louis Mourier di Colombes (Francia - Novembre 1994).

Attestato rilasciato dal Ministero della Sanita (21 aprile 1995) attestante il riconoscimento come assistente a tempo pieno per il servizio prestato all'ospedale Louis Mourier (Novembre 1994).

Certificato di Assistente a tempo pieno in Chirurgia generale rilasciato dall'ospedale Louis Mourier di Colombes (Francia Maggio 1995).

Attestato rilasciato dal Ministero della Sanita (9 Novembre 1995) attestante il riconoscimento come assistente a tempo pieno per il servizio prestato all'ospedale Louis Mourier (Maggio 1995).

Certificato di Assistente a tempo pieno in Chirurgia dell'Apparato Digerente rilasciato dall'ospedale di Montmorency (Francia Maggio 1996).

Certificato di Assistente in Chirurgia generale rilasciato dall'ospedale Lepold Bellan di Parigi (Francia Dicembre 1996).

Attestato rilasciato dal Ministero della Sanita (14 Maggio 1997) attestante il riconoscimento come assistente a tempo pieno per il servizio prestato all'ospedale di Montmorency (Maggio 1996) e la valutazione quale componente del curricuulum formativo e professionale per ll'attività prestata presso l'ospedale Leopold Bellan di Parigi (Dicembre 1996).

Certificato di Dirigente Medico 1/B, a tempo definito, Divisione di Chirurgia, rilasciato dall'Ospedale "Fatebenefratelli" di Napoli (13 Settembre 1999).

Certificato di Assistente Specialista, a tempo pieno, servizio di Chirurgia generale e Toracica, rilasciato dalla direzione dell'Ospedale Robert Ballanger. Aulnay sous Bois Francia dal 2.11.1998 al 31.10.2000.

Attestato rilasciato dall'Assessorato Sanità Regione Campania (17 Febbraio 2003) attestante il riconoscimento come assistente-chirurgo a tempo pieno per il servizio prestato presso il servizio di Chirurgia Viscerale, Toracica e Vascolare dell'Ospedale Robert Ballanger a Aulnay sous Bois (Francia) dal 02/11/1998 al 31/10/2000.

Certificato di "attachè" in Chirurgia Generale servizio di Chirurgia generale presso il Centro ospedaliero di Coulommiers (Marzo 2001).

Certificato di "attachè" in Chirurgia Generale servizio di Chirurgia generale presso il Centro ospedaliero di Coulommiers (Giugno 2001).

Certificato di "Praticien Hospitalier Contractuell" in Chirurgia Generale servizio di Chirurgia generale presso il Centro ospedaliero di Rambouillet (Novembre 2001).

Certificato di Responsabile del servizio di Chirurgia generale e Laparoscopica presso la Clinica San Luca di Caserta (Na) (Aprile 2003).

Certificato di Medico Specialista Ambulatoriale di Chirurgia generale a tempo determinato per numero 24 ore settimanali dal 05/09/2005, presso il servizio di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli diretto dal Prof Giglio.

Certificato di Medico Specialista Ambulatoriale di Chirurgia generale a tempo indeterminato per numero 29 ore settimanali dal 01/05/2006, presso il servizio di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli diretto dal Prof Giglio.

Certificato di Medico Specialista Ambulatoriale di Chirurgia Generale a tempo indeterminato per numero 29 ore settimanali dal 16/05/2007 presso il Servizio di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Paolo di Napoli diretto dal Prof Caliendo.

Partecipazione al corso di chirurgia dell'apparato digestivo tenutosi all'ospedale 12 de Octubre a Madrid (Maggio 1989).

Diploma di frequenza al Corso di aggiornamento L'addome Acuto (Maggio 1989).

Partecipazione al 91° Congresso della Società Italiana di Chirurgia (Genova Ott. 1989).

Partecipazione all Simposio "Portal Hypertension and liver Transplantation" (Napoli Novembre 1989).

Partecipazione al Meeting Surgery of complications of Hepatic cirrhosis (Napoli Marzo 1989).

Partecipazione al 92° Congresso della Società Italiana di Chirurgia (Roma Ott. 1989)

Partecipazione al Congresso di Chirurgia d'urgenza "Emergency Italia 90" (Napoli Dicembre 1990).

Partecipazione ad "Incontri di Video chirurgia" (Napoli Giugno 1991).

Partecipazione al 94° Congresso Francese di Chirurgia (Parigi Ottobre 1992).

Partecipazione a "Le Cours de formation Chirurgicale. Chirurgie Digestive Colorectale" (Parigi Gennaio 1993).

Partecipazione a "Journées de Chirurgie Digestive" de l'Hôpital Beaujon (Parigi Aprile 1993).

Diploma Universitario di Anatomia Clinico Chirurgica Addomino Pelvica (Francia Giugno 1993).

Partecipazione a "First European Congress of the European Association for Endoscopic Surgery E.A.E.S." (Cologne giugno 1993).

Partecipazione al 3° Congresso europeo di Chirurgia "Eurosurgery 93" (London Settembre 1993).

Diploma universitario di Chirurgia digestiva per Via Laparoscopica (Francia Aprile 1994).

Partecipazione a "Journèes de Chirurgie Digestive" de l'Hopital Beaujon (Parigi Maggio 1994).

Partecipazione al 96° Congresso Francese di Chirurgia (Parigi Ottobre 1994).

Partecipazione a "VIIe Journèes de Chirurgie Digestive Video Endoscopique" (Lille Marzo 1996).

Partecipazione a "3eme Journèes de Chirurgie Digestive par Laparoscopie" (Parigi Gennaio 1998).

Stage professionale rilasciato dal Servizio di Chirurgia Generale del Centro Louis Michel di Evry (Francia 22 aprile 1998).

Partecipazione a "6th World Congress of Endoscopic Surgery" (Roma Giugno 1998)

Partecipazione al corso di formazione continua videolaparoscopica tenutosi nell'ambito del "6th World Congress ofendoscopic Surgery" (Roma Giugno 1998).

Partecipazione al "100 Congresso Francese di Chirurgia" (Parigi Ottobre 1998).

Partecipazione al Corso di Formazione Chirurgica Continua tenutosi nell'ambito del 100 Congresso Francese di Chirurgia. (Parigi Ottobre 1998).

Partecipazione alle IX Giornate Universitarie parigine di Video Chirurgia (22-23 ottobre 1999)

Partecipazione alle XXV Giornate Chirurgiche di Colombes (27-28 gennaio 2000)

Partecipazione VIII Simposio Internazionale in Chirurgia Laparoscopica (Parigi 2-4 Novembre 2000)

Partecipazione al XXII Congresso della Federazione Europea "della International Congress of Surgeons" (Napoli 6-8 Dicembre 2001)

Partecipazione al Seminario di tecniche chirurgiche in cancerologia digestiva ed epatica Institut Goustave Roussy (18-19-20 Gennaio 2001)

Certificato di presenza a "III eme Journèe d'Ambroise Parè Les Cancers Digestif en pratique" (Vendredi 15 giugno 2001 Paris Francia)

Partecipazione X Simposio Internazionale in Chirurgia Laparoscopica (Bordeaux 24-25 e 27 Ottobre 2001)

Partecipazione al XIII Congresso ACOI Campania "Sincronie, dilemmi e Realtà in Laparoscopia (4-5 Luglio 2002 - Amalfi)

Partecipazione al X Simposio Internazionale in Chirurgia Laparoscopica (Bordeaux 24-25-26 Ottobre 2002)

Partecipazione al Seminario di tecniche chirurgiche in cancerologia digestiva ed epatica Institut Goustave Roussy (16-17-18 Gennaio 2003 Paris)

Partecipazione X Simposio Internazionale in Chirurgia Laparoscopica (Bordeaux 23-25 Ottobre 2003)

Partecipazione al Congresso "Le tecniche in chirurgia laparoscopica: dal pionierismo alla
standardizzazione" (Napoli 25-27 Marzo 2004)

Partecipazione alla "Giornata di Chirurgia Epato-Billiare in Onore di Henri Bismuth" (Roma 24 Aprile 2004)

Partecipazione al XV Congresso "Chirurgia dell'Apparato Digerente" (Roma 13-14 Maggio 2004)

Partecipazione meeting "Update in abdominal Wall Surgery" (Napoli 14 Giugno 2004)

Partecipazione al Congresso internazionale "Le complicanze in chirurgia miniinvasiva" (Napoli 10-12 Marzo 2005)

Partecipazione al Focus monotematico "Update sul trattamento del Laparocele" (Napoli 19 Aprile 2005)

Partecipazione al XVI Congresso di Chirurgia Dell'apparato Digerente (Roma 12-13 Maggio 2005)

Partecipazione "World Congress of Colonproctology and Pelvic Diseases" (Roma 12-15 Giugno 2005)

Partecipazione al Congresso Internazionale "L'approccio Mini invasivo estreme" - Ospedale Monaldi di (Napoli 16-18 marzo 2006)

Partecipazione a "Giornate Federiciane di video chirurgia" - Universita degli Studi di Napoli Federico II - (22-23 Setembre 2006)

Partecipazione al "2° World Congresso of COLOPROCTOLOGY and PELVIC DISEASES and 3° Congresso Nazionale SIUCP" (Roma 18-20 Giugno 2007)

Partecipazione al IX Congresso Nazionale della Societa Italiana della Ospedalita Privata "Chirurgia: passione, vincoli e steccati" (13-16 Febbraio 2008 Napoli)

Partecipazione al Congresso internazionale "Mini-invasive surgery:what's new?" Ospedale Monaldi (Napoli 6-8 Marzo 2008)

Partecipazione al workshop "Trattamento del prolasso rettale con sintomi emorroidari: Anopessi e STARR - Ospedale Fatebenefratelli (Napoli 5 Giugno 2008)

Partecipazione alla 12° Conferenza annuale della European Society of Surgery: "European Integration for Surgical Know How" (27-29 Novembre 2008 Napoli)

Partecipazione al "Corso avanzato di chirurgia Bariatrica Laparoscopico" (Pisa 11-12 Maggio 2009)

Partecipazione al XVII Congresso Nazionale della SICOB e delle Malattie metaboliche (Roma 10-12 Giugno 2009)

Partecipazione al "3° World Congresso of COLOPROCTOLOGY and PELVIC DISEASES and 5° Congresso Nazionale SIUCP" (Roma 21-23 Giugno 2009)

Partecipazione al Congresso internazionale "Mini-invasive surgery:what's new?" 2° Edition Ospedale Monaldi (Napoli 11-13 Marzo 2010)

Partecipazione alla giornata "Live Surgery Network": "Innovazioni in chirurgia:la flessibilità nella tua mano" Istituto Pascale (Napoli 15 Aprile 2010)

Frequenza Corso intensivo di lingua francese 1991-1992 Institut Francais de Naples

Frequenza di corso di lingua inglese dal 31/08/93 al 24/09/93 presso "International House " di Londra

Frequenza di corso di lingua inglese presso il "British Council" di Napoli con acquisizione finale della
competenza "Upper Intermediate Level 1" - 2005

Partecipazione al Corso di formazione "La patologia del surrene: dalle mutazioni genetiche al trattamento" (Napoli 1 Luglio 2010)

Partecipazione al IV Corso teorico pratico di Laser Terapia e laser Chirurgia (Napoli 12 marzo 2011)

Partecipazione al IV Congresso Mondiale "Coloproctology and pelvic diseases - innovation and current debates (Roma 19/21 Giugno 2011)

Partecipazione al IX Congresso Nazionale delle UEC (Napoli 23/25 Giugno 2011)

Partecipazione al Workshop " La complicanza in Chirurgia - Colpa o Evenienza possibile?" (Caserta 10 Dicembre 2011)