Psicologia clinica e dello sviluppo Napoli, Roma

L’area di psicologia Clinica e Sviluppo del centro opera per fornire un aiuto a coloro, adulti e bambini, che vivono situazioni di disagio o patologia (ansia, depressione, stress, attacchi di panico, fobie, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno, lutti, separazioni, problematiche relazionali, scolastiche e/o lavorative) e che devono affrontare una sofferenza psicologica che incide, più o meno gravemente, sul benessere fisico e psicologico. 

Il servizio è volto a offrire uno spazio di ascolto e a dare la possibilità a chi ne usufruisce di iniziare a prendersi cura di sé, per sciogliere i nodi che imbrigliano le proprie potenzialità ed il proprio benessere per promuovere lo sviluppo, l'autonomia e la valorizzazione delle risorse personali.


immagine psicologia 1Inoltre un sostegno psicologico può essere di notevole aiuto anche in situazioni in cui pur non essendoci particolari disagi si vogliano limare alcuni aspetti delle proprie cognizioni e dei propri comportamenti.

In questi ultimi due casi si può parlare di prevenzione in quanto una situazione di disagio non curata potrebbe evolversi in una vera e propria patologia laddove invece un intervento immediato ridurrebbe notevolmente tale rischio oltre a fornire all'utente/paziente strumenti che possano consentirgli di affrontare diversamente altre situazioni stressanti che potrebbero essere essi stessi causa di ulteriori disagi.

Chiedere aiuto, soprattutto a un esperto, non è assolutamente sinonimo di debolezza ma anzi di forza, forza di riconoscere il proprio disagio, di volerlo superare e di riconoscere i propri limiti per affrontarlo. 

Chiedere aiuto a uno psicologo non significa essere matti, questo è un mito da sfatare...............

Riconoscere un proprio problema e chiedere aiuto a un professionista significa assumersi la responsabilità di se stessi.