Psicologo Napoli, Roma

capuano Il dott. G. Capuano si è laureato in  Psicologia della Prevenzione del Disagio Individuale e Relazionale  Ha conseguito successivamente il titolo di Dottore in Psicologia Clinica e dello Sviluppo, con votazione 110 Summa Cum Laude presso la “II Università degli Studi di Napoli”, c Ha conseguito brillantemente, presso la medesima Università, l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. E’ iscritto regolarmente all’Ordine degli Psicologi della regione Campania  Ha lavorato, presso l’Azienda Ospedaliera-Sanitaria Universitaria Federico II nel Dipartimento Clinico di Medicina Interna, Geriatria, Patologia Cardiovascolare ed Immunitaria e Cardiochirurgia – Settore Intervento Psicologico-NAPOLI svolgendo le seguenti attività:

- Diagnosi
– Monitoraggio
– Sostegno Psicologico del disagio psichico, inquadrabile o meno in un vero e proprio profilo patologico, in utenza ospedalizzata o trattata ambulatorialmente, concomitanti a episodi di scompenso fisico di natura prevalentemente cardiovascolare.
- Sostegno Psicologico, in seguito all’esito diagnostico, in situazioni di disagio psichico concomitante al deficit fisico e causa/concausa dell’assenza di consapevolezza, capacità e volontà del paziente di seguire la profilassi medica per lo scompenso fisico stesso.
- Valutazione Psicologica della presenza/assenza di episodi psichici rilevanti, di disturbi di abuso di sostanze e dello stato psichico generale in persone che hanno manifestato condotte antisociali, generalmente non continuative o recidivanti, mediante colloquio clinico e reattivi psicologici quali MMPI-2.

Ha svolto dal 2008 al 2009 attività di ricerca nell’ambito della Psicologia del Pensiero e del Ragionamento presso il “Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Psicologia della II Università degli Studi di Napoli”.  Ha effettuato un anno di Training a Londra presso lo studio del Dr. Edoardo Zollo esperto in CBT (Cognitive – Behavioural – Therapy) ossia terapia cognitivo comportamentale sito in Islington, Claredon Building – 25 Horsell road N5 1XL – London. Ha svolto attività di docenza per una società operante per conto della REGIONE CAMPANIA nell’ambito di programmi di corsi di formazione. Attualmente, oltre a svolgere l’attività libero professionale, collabora con i Comuni di Casoria – Casavatore – Arzano, Ambito N°6 – Centro per la Famiglia – Area Resposabilità Familiari – presso il Comune di Casoria e Arzano – Assessorato alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona, in equipe con gli assistenti sociali per attività di -Diagnosi/Valutazione Psicologica per Adulti e Minori. -Sostegno e Counseling psicologico per Adulti. – Sostegno e Counseling Psicologico per Minori. – Sostegno alla Genitorialità.

E’ Responsabile del settore di psicologia clinica del centro del Prof Scalera