Home > Bypass gastrico

Bypass gastrico

per info prezzi contattaci
prenota un appuntamento

Intervento Bypass gastrico per la riduzione dell’appetito e dell’assorbimento dei grassi

È un intervento di chirurgia bariatrica ibrido in quanto combina la riduzione della capacità volumetrica dello stomaco ad un meccanismo malassorbitivo. È l’intervento chirurgico bariatrico più praticato negli USA e sembra fornire i migliori risultati circa la perdita di peso con elevati tassi di risoluzione del diabete di tipo 2.

Il RYGB viene praticato per via laparoscopica. Si realizza con l’ausilio di una suturatrice lineare confezionando una piccola sacca di 30 ml al livello della piccola curvatura dello stomaco. Il fine è quello di creare una partizione verticale dello stomaco, fino a raggiungere l’angolo di his ed escludere quindi il fondo dello stomaco. La componente malassorbitiva di tale intervento consiste nel fatto che vengono realizzate tre anse digestive:

  • un’ansa biliopancreatica di circa 30-60 cm, esclusa dal circuito digestivo, dove passeranno solo le secrezioni biliari e pancreatiche.
  • un’ansa alimentare di circa 100-150 cm anastomizzata latero-laterale alla sacca gastrica neo-creata di 30 ml, nella quale gli alimenti sono maldigeriti in assenza di succhi gastrici
  • un’ansa detta “comune” comprendente l’intestino restante al di sotto dell’ansa anastomizzata ad “y”, dove gli alimenti si mescolano con le secrezioni biliopancreatiche.

Risultato di questo tipo di montaggio chirurgico e’ un “malassorbimento” che interessa soprattutto i grassi (in quanto questi sono digeriti solo in presenza di sali biliari) ed in minor misura le proteine. I carboidrati invece sono assorbiti al livello dell’ansa alimentare; infatti se assunti in grande quantità possono essere motivo di mancato risultato e disattesa delle aspettative.

Un altro meccanismo anorressizante per tali pazienti è il fatto che escludendo il fondo gastrico si ha una diminuzione vertiginosa della “grelina” alla quale ultimamente è stato riconosciuto un ruolo fondamentale come ormone oressizzante.

Prenota un appuntamento
Bypass gastrico
Professor Scalera, specialista in chirurgia bariatrica per il Dimagrimento Definitivo e il Rimodellamento corporeo
Esistono due categorie di pazienti: quelli che ancora non hanno trovato la giusta motivazione, che magari necessitano di maggiori informazioni e consigli per trovare la volontà d'intraprendere un percorso di rimodellamento chirurgico e coloro i quali sono reduci da uno o più insuccessi, scontenti, e quindi alla ricerca di un professionista in grado di capire le loro aspettative. Queste due categorie hanno due caratteristiche in comune: la volontà e il desiderio di migliorare la propria condizione psicofisica e soprattutto, sono "singole persone" con specifiche e univoche storie e aspettative da ascoltare e capire.