Home > Sleeve Gastrectomy

Sleeve Gastrectomy

per info prezzi contattaci
prenota un appuntamento

Sleeve Gastrectomy ovvero la resezione di una porzione dell’intestino

La Sleeve Gastrectomy (SG, gastrectomia a manica) è una gastrectomia verticale, praticata lungo la grande curvatura, con cui si asporta completamente il fondo gastrico e si ottiene uno stomaco residuo di 60-150 ml. L’integrità della regione antro-pilorica e dell’innervazione vagale viene preservata.
Il meccanismo che determina la perdita di peso è legato alla drastica riduzione della capacità dello stomaco, con precoce senso di sazietà dopo ingestione di piccole quantità di cibo e dalla riduzione del livello di ghrelina, vero e proprio ormone della fame.

Questa procedura chirurgica consente di raggiungere risultati importanti e duraturi, senza far subire al paziente lo stress legato a diete drastiche e restrittive.
Dati recenti hanno evidenziato che la Sleeve Gastrectomy determina un’elevata risoluzione del diabete mellito di tipo 2 (80.3%) e nostre preliminari osservazioni hanno dimostrato la precocità di questo effetto, che risulta pertanto indipendente dalla perdita di peso.

La tecnica è standardizzata e di non difficile esecuzione: può essere eseguita per via laparoscopica anche in caso di super-super obesità, non sono presenti anastomosi, non ci sono difetti mesenterici con rischio di ernie interne;

Non sono presenti bypass intestinali: non è associata a malassorbimento e a dumping syndrome, tutto il tratto gastro-enterico rimane esplorabile endoscopicamente; non sono presenti protesi (bendaggio gastrico). Nei pazienti con mancato o insufficiente risultato clinico si può aggiungere in modo standard, ove necessario, una quota malassorbitiva (il secondo tempo della diversione biliopancreatica) in condizioni di ridotto rischio operatorio.

Prenota un appuntamento
Sleeve Gastrectomy
Professor Scalera, specialista in chirurgia bariatrica per il Dimagrimento Definitivo e il Rimodellamento corporeo
Esistono due categorie di pazienti: quelli che ancora non hanno trovato la giusta motivazione, che magari necessitano di maggiori informazioni e consigli per trovare la volontà d'intraprendere un percorso di rimodellamento chirurgico e coloro i quali sono reduci da uno o più insuccessi, scontenti, e quindi alla ricerca di un professionista in grado di capire le loro aspettative. Queste due categorie hanno due caratteristiche in comune: la volontà e il desiderio di migliorare la propria condizione psicofisica e soprattutto, sono "singole persone" con specifiche e univoche storie e aspettative da ascoltare e capire.